CRESCERE all'aquila
Si cresce solo se si acquisisce consistenza civica e cultura sociale. Si cresce e si acquisiscono queste competenze a scuola, nello sport, nelle strutture educative e in tutti quegli spazi culturali e civici che, svincolati da concezioni accademiche, prestabilite, utili soltanto al mantenimento degli equilibri esistenti, hanno il compito di guardare a ciò che il mondo sarà nei prossimi decenni.
Un potenziale inespresso,
da mettere in rete.
L’Aquila è la città con più laureati d’Italia in rapporto al numero di abitanti e tra le prime per associazioni culturali, segno di una evidente volontà di partecipare ed essere protagonisti del proprio presente e di un futuro comune. Attrarre, mettere in rete e promuovere questa volontà di sapere, facendo della conoscenza, originaria, universitaria, ma anche antropologica e legata alla nostra origine contadina, lo scopo ultimo di ogni programma di crescita, è una scelta strategica su cui bisogna continuare ad investire con ancora più convinzione.
SCRIVIMI LE TUE IDEE
Stefano Palumbo
Mi chiamo Stefano e amo la mia città. All’Aquila sono nato e cresciuto, umanamente e culturalmente, dalla piccola scuola di paese di Poggio di Roio, agli studi superiori, fino alla laurea in Ingegneria.