Bentornato Futuro, perché dopo anni difficili, di sacrifici, crisi economica, terremoto e pandemia, c’è bisogno anche all’Aquila, di ricominciare a pensare al domani e ad investire nei propri sogni.
Bentornato Futuro, perché è necessario tornare a credere nella politica attiva, a cimentarsi nell’arte di chi, mai come oggi, è chiamato a fare scelte ispirate dal bene comune e con lo sguardo rivolto alle prossime generazioni invece che alle prossime elezioni.
Bentornato Futuro, nell’auspicio che le forze progressiste e tutti coloro che credono nelle infinite possibilità degli uomini e delle donne quando si uniscono con l’ambizione di migliorarsi insieme, tornino a costruire una nuova visione per la nostra città.
Torniamo allora a ragionare sulle idee, iniziamo a confrontarci sui temi caldi del nostro tempo, la transizione ecologica, la rivoluzione digitale e la giustizia sociale, i tre pilastri su cui si articola la strategia del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, declinandoli sulla nostra città. Affrontiamo con visione globale e approccio locale la questione energetica, la tutela delle risorse idriche e dei boschi, il futuro urbanistico del nostro territorio (CASE, MAP, alloggi, consumo del suolo), lo sviluppo della telemedicina nei territori montani, la valorizzazione dei borghi e delle periferie, il potenziamento delle infrastrutture sociali.
Torniamo a stilare l’elenco delle cose di cui abbiamo bisogno, delle cose di cui discutere e dei progetti da mettere in cantiere per dare una svolta al futuro del nostro territorio, lasciando un’altra politica a parlare di alleanze, candidati e giochi di potere.
Ci sono moltissime risorse a disposizione e tempi strettissimi per spenderle. Apriamo tra di noi confronto pubblico e pianifichiamo insieme un nuovo futuro.
Aree tematiche di progetto
Questa è una lista generale di aree tematiche attorno a cui raccogliere idee, progetti per costruire un dibattito.
1.Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura
Digitalizzazione, innovazione e sicurezza nella PA; digitalizzazione, rierca e sviluppo e innovazione del sistema produttivo; turismo e cultura.
2.Rivoluzione verde e transizione ecologica
Impresa verde ed economia circolare; transizione energetica e mobilità locale sostenibile; efficienza energetica e riqualificazione degli edifici; tutela e valorizzazione del territorio e della risorsa idrica
3.Infrastrutture per una mobilità sostenibile
Connessioni stradali, intermodalità e logistica integrata.
4.Istruzione e ricerca
Potenziamento della didattica e diritto allo studio; dalla ricerca all'impresa.
5.Inclusione e coesione
Parità di genere; giovani e politiche del lavoro; vulnerabilità, inclusione sociale, sport; interventi speciali di coesione territoriale.
6.Salute
Assistenza di prossimità e telemedicina; innovazione, ricerca e digitalizzazione dell'assistenza sanitaria.
Il mio pensiero
SCRIVIMI IL TUO PROGETTO
Stefano Palumbo
Mi chiamo Stefano e amo la mia città. All’Aquila sono nato e cresciuto, umanamente e culturalmente, dalla piccola scuola di paese di Poggio di Roio, agli studi superiori, fino alla laurea in Ingegneria.