VIVERE all'aquila

Abbiamo un patrimonio unico, diamogli valore

Un sistema di piccoli centri con un cuore comune, la città, è quello definito dalla storia di fondazione dell’Aquila, ma anche da una condizione geografica che la inserisce in un contesto ideale di boschi e luoghi naturali protetti e vissuti, tra il Gran Sasso, le odorose pinete e il fiume Aterno.

Un rapporto più sano e produttivo tra centro storico e frazioni.

Quella aquilana è una a civiltà che nasce dall’acqua e che dalla tutela del proprio patrimonio idrico e ambientale ha l’occasione, nonché il dovere, di definire un pezzo importante del proprio futuro. Con il coraggio, laddove necessario, anche di stravolgere i paradigmi esistenti, ricomponendo un rapporto più sano e produttivo tra centro storico e frazioni, stimolando una nuova democrazia della mobilità e dell’abitare, che aiuti chi non è proprietario e valorizzi chi le proprietà le mantiene o le mette a disposizione della comunità, innovando processi capaci di coniugare giustizia sociale ed ambientale e generare così nuove opportunità. Occorre insomma ricreare un ecosistema di persone, cose e ambiente naturale pensato e vissuto in comunità.

SCRIVIMI LE TUE IDEE

Stefano Palumbo

Mi chiamo Stefano e amo la mia città. All’Aquila sono nato e cresciuto, umanamente e culturalmente, dalla piccola scuola di paese di Poggio di Roio, agli studi superiori, fino alla laurea in Ingegneria.

Migliorarsi,
tramandare
e seminare

firma_palumbo
stefano_palumbo_sc

Rimaniamo in contatto